Distorsione dell’inventario IHL

La giornata inizia…
…siamo ai primi di dicembre e la nostra intrepida signora ha preparato la sua lista per le spese di Natale e si sta dirigendo al centro commerciale durante la pausa pranzo. Trova un parcheggio, si avvia verso il centro e punta nella direzione di un noto negozio specializzato per cercare un regalo per sua madre e forse qualcosa per sé. Trova un maglione che sarebbe carino per la madre ma non c’è la taglia. Si guarda intorno in cerca di aiuto ma nessuno è disponibile e lei non ha tempo di aspettare ora. Invece esce e prova a cercare un regalo in un altro negozio - la vendita è persa.

Definizione di distorsione dell’inventario

Lo scaffale vuoto in cui si è imbattuta la nostra cliente rappresenta un caso di esaurimento delle scorte. Il contrario di questa situazione è definito eccedenza di scorte, ovvero il caso in cui l’offerta di un determinato prodotto supera la domanda. La combinazione di esaurimento ed eccedenza di scorte è definita distorsione dell’inventario, un problema da 1,1 trilioni di dollari che affligge i retailer di tutto il mondo. Circa il 40% dei casi si verifica durante il periodo delle feste.


Per scaricare il documento completo, compilare il modulo seguente.

Si prega di utilizzare questo modulo per l’invio di una richiesta. Questo modulo raccoglie nome, indirizzo email ed altre informazioni personali. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy per conoscere come proteggiamo e gestiamo i dati personali. Completando questo modulo e inviando i propri dati, si conferma di avere esaminato, compreso ed accettato le nostre condizioni in tema di privacy e di cookie.