Iniziare con l’Inventory Visibility

Di Brent Brown
Inventory visibility: il concetto sembra attuabile ma molti retailer hanno ancora difficoltà ad ottenere informazioni sull’inventario in tempo reale per evadere gli ordini nell’attuale ambiente di commercio unificato. Il 74% dei clienti considera l'esaurimento degli articoli come una delle principali delusioni nello shopping e, purtroppo, questo problema si verifica ancora piuttosto frequentemente.
Per una chiara visibilità delle scorte disponibili, la tecnologia RFID deve svolgere un ruolo fondamentale nelle strategie di conteggio dei cicli dei retailer. Grazie all’RFID, i retailer possono avere una panoramica in tempo reale dell'inventario per mantenere un livello costante di merce a magazzino nel punto vendita, incrementare la soddisfazione della clientela e i profitti in generale. Quanto segue descrive come i retailer possono iniziare ad avere una visibilità sull’inventario e il ruolo fondamentale della tecnologia RFID, fornendo inoltre informazioni generali sul passo successivo: l’adozione di soluzioni IoT.
I vantaggi
Con l’RFID, i retailer possono ottenere un riapprovvigionamento interattivo e analisi dell’inventario per sapere quali merci – a livello di articoli a magazzino (SKU) – sono disponibili nel punto vendita. Questa visione accurata può contribuire a riassortire gli articoli più richiesti, come jeans, calzature e cappotti, in tempo reale, in modo che i clienti possano sempre trovare gli articoli che cercano, nel posto giusto e al momento giusto. I retailer non potranno soltanto identificare le necessità di riapprovvigionamento ma anche istruire il personale del negozio a seguire le direttive d’inventario per il merchandising e l'esposizione nel punto vendita, un fattore fondamentale per garantire una miglior esperienza di acquisto e aumentare le conversioni in vendite. Questa visione più dettagliata dell’inventario consente anche ai retailer di scoprire casi di eccedenze delle scorte, di distribuire in modo più intelligente le scorte ritirate e sviluppare piani e tempistiche di ribassi più precisi.


Per scaricare il documento completo, compilare il modulo seguente.

Si prega di utilizzare questo modulo per l’invio di una richiesta. Questo modulo raccoglie nome, indirizzo email ed altre informazioni personali. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy per conoscere come proteggiamo e gestiamo i dati personali. Completando questo modulo e inviando i propri dati, si conferma di avere esaminato, compreso ed accettato le nostre condizioni in tema di privacy e di cookie.